UNA MANO PER IL NEPAL

CHI SIAMO

Una Mano Per il Nepal è il blog dell’associazione Apeiron ODV, impegnata dal 1996 a migliorare le condizioni di vita delle donne, in Nepal e in Italia. Sul nostro blog leggerai storie e racconti del nostro lavoro quotidiano.

Sul nostro sito puoi trovare tutto sui nostri progetti.

PARTECIPA

Ti interessa il nostro lavoro e vorresti dare una mano? Ecco come puoi fare:

Scrivi per noi
Diventa amico di Apeiron
Dona ad Apeiron

CONTATTACI

Apeiron ODV
Via Oneglia 55
Cesena, Italia
info@apeironitalia.it
apeironitalia.it

Un’estate di colori e sapori insieme ad Apeiron!

Tempo di lettura
Inserito in
Pubblicato il
12 Agosto 2019

Con l’arrivo dell’estate le giornate si allungano, le temperature si alzano e si accende il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta in compagnia di amici, parenti e conoscenti! L’estate, come il Natale, è per Apeiron uno dei momenti ideali per organizzare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi: che sia in montagna o in riva al mare, sotto il sole cocente o ad un cielo stellato ogni occasione è buona per unire una giornata o serata da trascorrere in buona compagnia ad un’iniziativa di solidarietà a favore del Nepal e delle sue donne.

 

E in Romagna, dove iniziamo ad attendere l’estate già il 21 di Settembre, i momenti di condivisione e gli eventi di raccolta fondi si moltiplicano, programmando la loro organizzazione con largo anticipo! Così anche per l’estate 2019 per il gruppo di volontari di Cesena c’è stato un grande fermento:

Domenica 9 Giugno la passerella dello stabilimento balneare CerviaAmare ha ospitato la presentazione della nuova collezione di abiti FILOlibero, realizzati dalle abili sarte di CASANepal secondo le indicazioni del gruppo di volontarie che dall’Italia segue gli sviluppi del progetto (come già raccontato da Federica in questo articolo del blog).

Un gruppo di oltre 15 modelle, tutte volontarie, accompagnate da musica tradizionale nepalese ha indossato gli abiti FILOlibero, portando nella spiaggia di Cervia il mix di colori tipico delle stoffe dei kurta e sari delle donne del piccolo Stato himalayano e unendo così la Romagna e Kathmandu con un filo di solidarietà lungo oltre 6.000 chilometri!

Se anche tu desideri acquistare uno dei capi FILOlibero sei ancora in tempo: visita il nostro shop, ma affrettati perché sono rimasti davvero pochissimi articoli!

Sabato 15 Giugno invece Cinzia, che ha conosciuto Apeiron grazie all’amica Alessia in occasione della Giornata dedicata ai volontari e sostenitori del 2018 e da quel momento è diventata una nostra sostenitrice, ha organizzato per gli amici un ricco apericena nel verdissimo giardino della sua casa poco fuori Rimini. Tra un’ottima piadina alle verdure e/o porchetta, cucinata da Paolo, il marito di Cinzia, con l’aiuto di un gruppo affiatato di amici, e una birra o un bicchiere di vino in compagnia abbiamo raccontato il nostro sogno di un mondo dove donne e uomini abbiano pari dignità e opportunità, raccogliendo fondi per la struttura di accoglienza CASANepal. Una serata tra amici di vecchia data si è trasformata così in una splendida occasione per parlare di Nepal e di Apeiron! Se anche a te piacerebbe organizzare qualcosa di simile, magari per il tuo compleanno o per una ricorrenza speciale e portare Apeiron tra la tua cerchia di amici e conoscenti, contattaci, saremo felici di offrirti tutto il nostro supporto per organizzare una serata con i fiocchi!

Infine lunedì 8 luglio, in occasione della tradizionale cena estiva presso il Parco Fellini di Gambettola, abbiamo celebrato le donne nepalesi con la prima edizione di una coloratissima cena in rosso! Così come in Nepal le donne quando sono in festa indossano tutte un sari rosso, le strade di Kathmandu fioriscono e il riscatto sociale e l’indipendenza economica si vestono eccezionalmente di rosso, il colore della festa, anche gli oltre 140 partecipanti alla cena preparata per noi da A SPASSO hanno accolto il nostro invito ad indossare un capo di abbigliamento o accessorio rosso per festeggiare le 88 madri, figlie, mogli, del villaggio di Ripi, che a inizio maggio scorso, di fronte alle autorità locali, hanno rifiutato pubblicamente la pratica del Chaupadi, per il quale ogni mese erano relegate durante il periodo del ciclo mestruale in capanne simili a delle stalle

Gli eventi a favore di Apeiron, non solo in Romagna ma in giro per l’Italia, non si concludono qui però per questa estate:

  • Domenica 8 Settembre, nella splendida Bajardo, a pochi chilometri da Sanremo, si terrà la nona edizione della corsa “I run for Apeiron”: una nuova importante occasione per correre insieme verso la stessa meta, fatta di impegno e solidarietà per l’uguaglianza di genere!
  • Giovedì 12 Settembre, la nostra Consigliera Paola con l’aiuto delle numerose volontarie del gruppo di Cento di Ferrara ci delizieranno ancora una volta con un’ottima cena nepalese presso il Circolo del Golf: siamo certi che come ogni anno sarà una piacevolissima e gustosissima serata.

E se vuoi essere certo di non perdere, in qualsiasi stagione, neppure uno dei prossimi appuntamenti di Apeiron in programma ricordati di seguirci su Facebook e iscriverti alla nostra newsletter

Per ora non mi resta che augurare a tutti un buon proseguimento d’estate 🙂

Michela

 

 

A proposito dell'autore
Michela Monachesi è Responsabile delle attività in Italia per Apeiron.

*

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione.

Condividi